lunedì 11 novembre 2013

Coq au vin



Ingredienti : Pancetta q.b, 1 scalogno, pepe q.b, 500 ml brodo di pollo gia pronto (o da preparare con del dado),  prezzemolo q.b, una confezione di sovraccosce di pollo, 1 cipolla, 3 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva, 150 gr di farina, 2 coste di sedano, sale q.b, 2 carote, 700 ml di vino rosso.

Procedimento : In una padella capiente,far soffriggere uno scalogno con un filo di olio e la pancetta,il tutto a fuoco medio fino a renderla croccante,quindi scolarla leggermente.

 In una ciotola,mescolare la farina con sale e pepe, poi passare le sovraccosce di pollo nel composto farinoso e farlo cuocere nella stessa padella della pancetta fino a doratura,quindi toglierlo dalla padella e sempre nella stessa, far soffriggere le spezie (cipolla, sedano, carote, aglio, sale e pepe).

Sfumarle con il brodo e il vino e far cuocere il tutto fino a che il sugo non si è ridotto della metà. A questo punto,posare il pollo e farlo cuocere per 30 minuti in modo che diventi tenero.

A cottura ultimata,servire il pollo caldo con tanto sugo, coprirlo con la pancetta croccante e decorare con il prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento