giovedì 24 ottobre 2013

Carciofi e patate



Ingredienti : 4 carciofi,4 patate medie, succo di mezzo limone,2 spicchi d’aglio,1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato,olio extravergine di oliva,sale q.b.

Procedimento : Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ed il gambo. Tagliarli a metà, passarli sotto l’acqua e immergerli in una ciotola con abbondante acqua ed il succo di mezzo limone per 30 minuti.

Nel frattempo pelare le patate e mettetre in una pentola d’acqua. Portate l’acqua a bollore e far cuocere le patate per 5 minuti, poi spegnere il fuoco e scolarle. Tagliare le patate a dadini. Scolare anche i carciofi e tagliarli a spicchi.

Mettere l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con due spicchi d’aglio e farlo imbiondire. Poi togliere l’aglio e passare i carciofi e le patate a pezzetti nella padella, mescolandoli in modo che si ungano su ogni lato.

Salare a piacere, poi sfumare con il vino bianco. A questo punto aggiungere due bicchieri di acqua e abbassare il fuoco fino a quando si sarà consumata.

Infine aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare il tutto e servire.

Nessun commento:

Posta un commento