venerdì 18 ottobre 2013

Gnocchi di ricotta con pomodoro e basilico fresco



Ingredienti : 500 gr di ricotta, 2 uova, 250 gr di farina, 120 gr di grana, noce moscata q.b , sale, pepe , 1 bottiglia di passata di pomodoro , olio extravergine di oliva,1 spicchio d'aglio, basilico

Procedimento : Per preparare gli gnocchi di ricotta, versare la ricotta,precedentemente privata della sua acqua, in una ciotola capiente nella quale verrà aggiunto il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscata, il sale il pepe e la farina. Impastare gli ingredienti e quando saranno amalgamati, lavorare l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata.


 Formare dei bastoncini del diametro di 3 cm e tagliarli a pezzetti di circa 2 cm di spessore,disponendoli poi in un vassoio infarinato,così che non si attacchino.
Nel frattempo preparare una salsa di pomodoro mettendo in una padella l’olio e far rosolare l’aglio,aggiungete la passata di pomodoro, il sale e lasciare cuocere a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa.


 Qualche secondo prima di spegnere il fuoco,aggiungere le foglie di basilico e mescolare. Mettere a bollire una capiente pentola con dell’acqua salata,appena l'acqua ocmincerà a bollire,versare gli gnocchi e attendere che riaffiorino in superficie. 

Scolarli e porli in una ciotola,condirli con la salsa di pomodoro fresco, direttamente nella ciotola o, se volete, facendoli saltare in padella per qualche secondo assieme al condimento. Impiattare gli gnocchi di ricotta e guarnirli con del basilico fresco. Servire caldi

Nessun commento:

Posta un commento