venerdì 18 ottobre 2013

Vellutata di cozze e cannellini




Ingredienti : 250 g di cannellini,1 porro,1 gambo di sedano,mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva,brodo vegetale,peperoncino (facoltativo),1kg e mezzo di cozze (o se preferite,una confez. di cozze surgelate),1 mazzetto di prezzemolo,uno spicchio di aglio, vino bianco q.b

Procedimento : Preparare del brodo vegetale,servendosi se preferite di un dado o con del granulare.Intanto fare stufare in due cucchiai d’olio il porro e il sedano tagliati a cubetti. Aggiungere i cannellini,allungando la loro cottura con il brodo,farli insaporire bene.
In una padella capiente mettere un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, un pezzetto di peperoncino fresco, (senza semi) e fare aprire le cozze precedentemente ben lavate, (oppure anche quelle surgelate), spruzzare con un goccio di vino bianco e fare evaporare. Non mettete sale poichè le cozze sono salate di suo.

In caso aveste usato le cozze fresce,privatele dei gusci e tenerli al caldo, tenere il liquido di cottura, che verrà aggiunto ai fagioli,in caso la crema venisse troppo densa.
Con un mixer a immersione frullare i fagioli, fino a ottenere una crema morbida ma non liquida (in caso fosse necessario,ammorbidire con il liquido di cottura delle cozze) Frullare il prezzemolo con l’olio e tenerlo da parte.
Impiattare la crema nei piatti, distribuire sopra le cozze e guarnire con l’olio al prezzemolo. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento