martedì 29 ottobre 2013

Maccheroni al sapore di mare




Ingredienti : misto pesce,2 scalogni, polpa di pomodoro,sale,pepe,vino bianco,prezzemolo,peperoncino (facoltativo)olio extravergine di oliva.

Procedimento : Comprare del misto pesce (cozze,vongole,totani,gamberi ecc),assicurandosene la freschezza,pulirlo per bene e,nel caso delle vongole e le cozze,pulire i loro gusci e lasciarli a mollo in acqua fredda.

Far rosolare in un tegame a bordi alti,lo scalogno con un filo di olio,farlo dorare e aggiungere le cozze e le vongole,insieme al vino bianco,il prezzemolo tritato al momento,sale e il vino.

Ad apertura ultimata,spegnere la fiamma e tenere da parte un po del brodo di cottura.A parte,in un altro tegame capiente,far rosolare un altro scalogno con altro olio di oliva,farlo dorare ed aggiungere il restante pesce,cuocerlo usando la stessa procedura delle cozze e le vongole.A cottura ultimata,unire le due cotture in un unico tegame e aggiungere un pò di polpa di pomodoro (o se preferite lasciatela in bianco),farla addensare leggermente.

Intanto lessare nell'acqua di cottura delle cozze e vongole,scolarla al dente e passarla nel sughetto di mare,mantecarla per bene e guarnire con ulteriore prezzemolo fresco.

Impiattare e servire calda

lunedì 28 ottobre 2013

Salamella luganega alla griglia con polpettine di patate e mozzarella




Ingredienti : 400 gr di patate,2 uova,1 mozzarella,parmigiano grattugiato q.b,pangrattato q.b,sale,pepe,olio di semi per friggere

Procedimento : Lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola.

Aggiungere sale, pepe, formaggio e uova. Impastare il tutto e aggiungere il pangrattato, quanto basta per ottenere la densità giusta per formare le polpette.

Una volta amalgamato bene l'impasto,formare delle palline di media grandezza,fare un buco con il dito al centro della polpetta e mettere un dadino di mozzarella (che precedentemente abbiamo tagliato a dadini) nella polpetta.

Richiudere bene e passarle nel pangrattato, friggere le polpette in olio ben caldo. Scolarle dall'olio,metterle su carta assorbente,così da assorbire per bene tutto l'olio residuo,adagiarle su un vassoio e servirle tiepide.

domenica 27 ottobre 2013

Pollo con patate al forno


Ingredienti : 1 polletto tagliato a pezzi, 6 patate medie,2 spicchi di aglio,misto spezie,olio extravergine di oliva,sale q.b

Procedimento : Preparare in una ciotola abbastanza capiente,da farci entrare i pezzi del pollo,una marinata con il trito di tutte le spezie miste (timo,alloro,maggiorana,prezzemolo,basilico,pepe,ecc ecc), olio di oliva,aglio tritato a pezzettini e mettere a mollo il pollo per un'oretta,cosa da fargli prendere abbastanza sapore.

Intanto,pelare le patate e tagliarle a tocchetti di medie dimensioni,adagiarle su di una teglia dove verranno poi spennellate con la marinata dove precedentemente,è stato messo a mollo il pollo (o se preferite,ripreparare un trito di spezie,che spruzzeremo sulle patate).

Per chi ama i gusti più decisi e saporiti,aggiungere un pizzico di sale.Togliere poi il pollo dalla marinata e adagiarlo su un'altra teglia,o come nel mio caso,posarlo sulla griglia del forno precedentemente riscaldato (su un lato della griglia,poichè sull'altro verrà adagiata la teglia delle patate) e cuocere il tutto a 180° per 40 minuti (per la cottura delle patate,regolatevi a vostro gusto se morbide o croccanti così come per il pollo).

A questo punto sfornare il tutto,adagiare su un piatto o vassoio da portata e servire caldo.

Biscotti girandola



Ingredienti : 320 gr di farina,150 gr di zucchero a velo,170 gr di burro,1 uovo,20 gr cacao

Procedimento : Per cominciare,impastare il burro con lo zucchero,aggiungendo successivamente l'uovo e la farina..

Impastare per bene formando così un panetto,dividerlo a metà e ad una parte aggiungere il cacao,amalgamarlo bene e far riposare i due composti in frigo per 30 minuti.
Trascorsa la mezz'ora,tirar fuori dal frigo i due mezzi panetti,stenderli per bene su un piano leggermente infarinato,dandogli una forma rettangolare,sovrapporli poi uno sopra l'altro,(lasciando lo strato bianco sotto quello nero).

Arrotolarli su se stessi e porli in freezer per 15 minuti,dopopodichè tagliarli a fette.Adagiarli su una placca da forno rivestita con della carta da forno e cuocere a 180° per 15/20 minuti circa.

Sfornare e adagiarli su un piatto da portate,servire e se avete piacere,accompagnarli ad una buona tazza di latte.

Verdure al forno e luganega



Ingredienti : 2 patate medie,una zucchina grande,2 peperoni medi rossi,luganega,uno scalogno,olio extravergine di oliva,misto spezie (a scelta).

Procedimento : In una teglia,mettere lo scalogno tritato finemente con un filno di olio,aggiungere le verdure tagliate a tocchetti,ne troppo grossi,ne troppo piccoli,la luganega tagliata a pezzetti,condire con il trito di spezie,aggiungere ancora un filino di olio in superficie,mescolare ed infornare per 40 minuti a 180°

A cottura ultimata,sfornare,lasciar stiepidire e servire

Tortiglioni in crema di spinaci e luganega



Ingredienti : Una busta di spinaci (surgelati), mezzo rotolino di salsiccia luganega,2 scalogni,olio extravergine di oliva,misto spezie o dado vegetale.

Procedimento : Far soffriggere in un tegamino uno scalogno con un filo di olio e la luganega (tenendone da parte un po x guarnire il piatto),mentre in un altro tegame,far soffriggere l'altro scalogno con dell'olio di oliva,farlo rosolare bene dopodichè aggiungere gli spinaci,precedentemente scongelati,aggiungere la luganega precedentemente cotta e tenuta da parte,il misto di spezie (spezie a piacere) e mezzo dado,così da insaporire per bene,aggiungendo dell'acqua se necessario,per proseguire la cottura

A cottura ultimata,frullare il tutto formando una cremina.Lessare intanto la pasta in abbondante acqua salata,scolarla al dente e versarla in un tegame largo a bordi alti,insieme alla cremina e la restante salsiccia.

Amalgamare bene il tutto e servire caldo.

giovedì 24 ottobre 2013

Carciofi e patate



Ingredienti : 4 carciofi,4 patate medie, succo di mezzo limone,2 spicchi d’aglio,1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato,olio extravergine di oliva,sale q.b.

Procedimento : Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ed il gambo. Tagliarli a metà, passarli sotto l’acqua e immergerli in una ciotola con abbondante acqua ed il succo di mezzo limone per 30 minuti.

Nel frattempo pelare le patate e mettetre in una pentola d’acqua. Portate l’acqua a bollore e far cuocere le patate per 5 minuti, poi spegnere il fuoco e scolarle. Tagliare le patate a dadini. Scolare anche i carciofi e tagliarli a spicchi.

Mettere l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con due spicchi d’aglio e farlo imbiondire. Poi togliere l’aglio e passare i carciofi e le patate a pezzetti nella padella, mescolandoli in modo che si ungano su ogni lato.

Salare a piacere, poi sfumare con il vino bianco. A questo punto aggiungere due bicchieri di acqua e abbassare il fuoco fino a quando si sarà consumata.

Infine aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare il tutto e servire.

Pangasio gratinato al forno



Ingredienti : 2 filetti di pangasio,pangrattato q.b, 1 spicchio d'aglio,prezzemolo tritato q.b,olio extravergine di oliva,sale q.b,pepe nero q.b

Procedimento : In una teglia capiente versare abbondante olio, quindi aggiungere del pangrattato sul fondo,aggiungere sale, pepe e prezzemolo, quindi adagiare il filetto di pangasio sulla teglia.

Condirlo con sale, pepe nero, quindi ricoprirlo con pangrattato e prezzemolo. Tagliare lo spicchio d’aglio a fettine spesse e porle sopra al filetto. Insaporire il pesce con un’altro pizzico di sale e pepe.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 15′-20′, poi attivare la funzione grill del forno e lasciare cuocere per altri 10′ circa, fino a quando la superficie del pesce risulterà dorata. Durante la cottura bisogna controllare che il fondo della teglia non si secchi troppo, nel qual caso si può aggiungere altro olio.

Impiattare e servire

mercoledì 23 ottobre 2013


Spaghetti con vongole e pachino

Ingredienti : 400 gr di spaghetti, 2 spicchi di aglio,1 kg di vongole,prezzemolo q.b,olio extravergine di oliva,sale,pepe

Procedimento : lasciare le vongole una nottata intera, in ammollo con abbondante acqua salata per permettere lo spurgo di eventuali impurità.
Preparare una pentola capiente dove fare aprire le vongole a fuoco vivace, (le vongole vanno tolte dal fuoco immediatamente dopo la completa apertura)

Separare le vongole dal liquido che si sarà formato, e filtrarlo.A parte,far imbiondire gli spicchi d'aglio schiacciati o interi nell'olio e, non appena l'aglio sarà dorato, versate il liquido di cottura delle vongole e farlo addensare un po'.

Tritare il prezzemolo e aggiungerne solo una parte alla preparazione. Infine aggiungere i pomodorini e le vongole (che saranno state in parte sgusciate), e far cuocere per pochi istanti.

Condire gli spaghetti, che nel frattempo avremo cotto al dente con il sughetto delle vongole, aggiungendo per ultimo il restante prezzemolo e il pepe.

Impiattare e servire

Spezzatino con verdure e pomodorini



Ingredienti : 1 confezione di spezzatino di vitello, 2 carote,1 zucchine,1 patata,pomodori ciliegino o datterini,1/2 confezione di piselli surgelati,1 scalogno,misto spezie tritate,1 bicchiere di passata di pomodoro,vino bianco secco,olio extravergine di oliva,brodo vegetale (io l'ho preparato con del dado)

Procedimento : Tagliare gli estremi delle carote e pelarle,così come la patata, la zucchina e la patata,tenerle poi da parte.Soffriggere lo scalogno in un tegame capiente a bordi alti,con dell'olio di oliva.Quando sarà dorata,aggiungere le carote tagliate a rondelle sottili,la patata,tagliata a fettine sottili,così come anche la zucchina e,successivamente i piselli.


Far rosolare una decina di minuti e a questo punto,aggiungere lo spezzatino.Allungare con mezzo bicchiere di vino bianco secco,il trito di spezie,un pizzico di sale,insaporendo per bene,i pomodorini tagliati a striscioline,la passata e proseguire la cottura allungando con il brodo,precedentemente preparato

.Lasciar asciugare il brodo (non troppo) dopodiche spegnere la fiamma,aggiustare di sale se necessario,versare su un piatto da portata e servire caldo.

Rigatoni pancetta affumicata e scamorza



Ingredienti : 300 gr di maccheroni,1 confezione di pancetta affumicata,mezza scamorza,1 scalogno,pepe nero q.b,prezzemolo e sale q.b,olio extravergine di oliva

Procedimento : Soffriggere lo scalogno in un tegame con l'olio di oliva,lasciarlo imbiondire,dopodichè aggiungere la pancetta.Farla rosolare per bene e successivamente aggiungere il prezzemolo fresco tritato e il pepe.

Nel frattempo lessare la pasta,in abbondante acqua salata..scolarla al dente e farla saltare in padella con la pancetta,amalgamare bene il tutto e infine a fiamma spenta,aggiungere la scamorza tagliata a dadini,non troppo piccoli.mescolare il tutto,impiattare,guarnire con altro prezzemolo e pepe e servire.

lunedì 21 ottobre 2013

Pollo in crema di noci



Ingredienti : 6 fette di petto di pollo, 100 gr di noci sgusciate, 1 confezione di panna da cucina, grana grattuggiato, farina qb, sale qb, pepe nero macinato, olio d'oliva qb.

Procedimento : Tagliare i petti di pollo a tranci ( o se preferite,lasciateli interi) sbucciare le noci e lasciarne da parte alcune per la guarnizione del piatto.Tritarle con un cucchiaio d'olio, un po' di pepe e grana a piacere, così da formare un pesto. 


Versare il trito in un pentolino assieme alla panna, mantecando bene,aggiustare di sale e altro grana se gradite,cercando di ottenere una crema morbida, ma non troppo. Lasciar cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Infarinare i petti di pollo e soffriggerli nell'olio caldo, salarli, peparli. 

Alla fine unirli alla crema di noci. Decorare con le noci che avevamo lasciato da parte e servire ben caldo.

Risotto con melograno



Ingredienti : 3 bicchieri pieni di riso, 3 scalogno, 3 melagrane,vino rosso secco q.b, olio di oliva, una noce di burro, brodo vegetale o dado, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b

Procedimento : Dividere a metà le melagrane e spremerle con lo spremiagrumi lasciando da parte alcuni chicchi interi. In una padella fare appassire gli scalogni tritati finemente,aggiungere il riso e farllo tostare a fuoco basso.

Aggiungete il vino e farlo sfumare a fuoco vivace. Appena evaporato,iniziare a bagnare con il brodo caldo (precedentemente preparato),coprendo di volta in volta il riso. Mescolare continuamente fino a metà cottura, poi versare il succo di melagrana, salare e pepare.

Una volta cotto,togliere dal fuoco e mantecare con il burro. Servire guarnendo il risotto con i chicchi di melagrana e una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

domenica 20 ottobre 2013

Pollo al sale grosso e patate al forno



Ingredienti : 1 pollo , 1 confezione di sale grosso, sale, rosmarino, salvia,alloro,origano,prezzemolo,ginepro,basilico,maggiorana,olio di oliva, 5 patate.

Procedimento : pelare e tagliare a tocchi le patate (ne troppo piccole n'è troppo grandi), versarle in una teglia con dell'olio di oliva, spruzzarle di tutte le spezie tritate e intanto infornare.
Intanto,in un'altra teglia,versare un po' di olio,adagiare il pollo ( o intero o a pezzi) ricoprire totalmente con il sale grosso e le spezie tritate. Infornare anche il pollo,il tutto a 200• per una mezzoretta, tenendo spesso sotto controllo che le patate non brucino, ( a mio gusto, ho cotto le patate in modo da non farle abbruscare,ma mantenendo una consistenza morbida)!
Le patate hanno un tempo di cottura leggermente inferiore al pollo,per questo consiglio di osservarle spesso e in caso sfornarle prima,intanto continuare la cottura del pollo, affinché la pelle diventi croccante.A tal punto, sfornare, impiattare il tutto e servire.

sabato 19 ottobre 2013

Spaghetti al mascarpone



Ingredienti : 120 gr di mascarpone fresco, 1 tuorlo, parmigiano grattato q.b , sale e pepe q.b

Procedimento : scaldare il mascarpone in un pentolino,lasciarlo sciogliere per bene il tutto a fiamma dolcissima.successivamente toglierlo dal fuoco e incorporare il tuorlo,salando a piacimento.
 

Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolata al dente.

Condire la pasta con la crema al mascarpone,amalgamando bene,cospargerla di formaggio grattugiato e del pepe fresco macinato al momento. Impiattare e servire calda.

venerdì 18 ottobre 2013

Patate gratinate


Ingredienti : 4 patate grandi,olio extravergine di oliva q.b,rosmarino,sale,pangrattato q.b


Procedimento : Mettere le patate in una pentola con acqua fredda e salata e portate a bollore. Dopo circa 15 minuti di bollitura,scolarle e lasciarle raffreddare. Intanto accendere il forno a 200°.

Pelare le patate e tagliarle a pezzetti (cercando di mantenere più o meno le stesse dimensioni) e sistemarle in una teglia,cospargendole con l’olio e i rametti di rosmarino. Spolverare le patate con un pò di sale e del pangrattato. Girarle un pò,cosi da insaporirle tutte con il condimento e infine metterlein forno. Quando si inizieranno a dorare (circa 10 minuti) toglierle dal forno e mescolarle un pò, versare a pioggia abbondante pangrattato,poi rimetterle in forno per completare la cottura (altri 5-10minuti). Sfornare,lasciarle stiepidire leggermente,dopodichè servire.

Penne al pesto casereccio e pomodorini tritati



Ingredienti : Pomodori q.b , penne, basilico fresco, olio di oliva, sale, pepe nero

rocedimento : Frullare il basilico (abbondare con le foglie di basilico),con un goccio di olio e poco pepe,così da formare il pesto,tagliare a pezzettini piccoli i pomodori e tenrli da parte.


Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata.Scolarla al dente e versarla in una ciotola capiente con i pomodorini, il pesto,un filo di olio e mescolare bene.
Servire!

Risotto speck e gorgonzola



Ingredienti
: 100 gr gorgonzola,speck in proporzione,scalogno,riso q.b,brodo vegetale,olio di oliva,sale,pepe,basilico.

Procedimento : Soffriggere lo scalogno in un filo di oliva,aggiungere lo speck,precedentemente tagliato a pezzetti.

Successivamente far rosolare il tutto e aggiungere il riso,mantecare con cura e a fiamma dolce e,man mano aggiungere il brodo fino a cottura.

Ultimare con l'aggiunta del gorgonzola ,mescolare bene fino a che il gorgonzola non sarà completamente sciolto,il tutto a fiamma molto bassa,salare e pepare a piacere..
Impiattare e servire caldo.

Bistecca di lombo di maiale



Ingredienti : 4 bistecche di lombo,scalogno,rosmarino,salvia,pepe,sale,olio di oliva,brodo di carne

Procedimento : Soffriggere lo scalogno con un filo di olio,aggiungere pepe nero,salvia,rosmarino e rosolare un paio di minuti.

Mettere la carne a cuocere e girare più volte per insaporire.

Ultimare la cottura,aggiungendo il brodo. Servire calda

Penne al pesto di rucola con pomodorini e galbanino



Ingredienti : 200 gr di penne, rucola,olio,sale,succo di mezzo limone,galbanino q.b, pomodori,scalogno.

Procedimento : Affettare il galbanino in pezzetti piccoli,affettare i pomodori,lavati e privati dei semi e la parte molla interna,far soffriggere i pomodori tagliati a listarelle,con un filo di olio e lo scalogno,s
alare appena.

Spegnere il fuoco,mixare abbondante quantità di rucola con il limone,olio e sale formando una cremina densa.

Intanto lessare la pasta,in abbondante acqua salata,scolare e condire con il pesto,versare i pomodorini e infine il galbanino.Mescolare il tutto e servire calda.

Torta rustica zucchine e mozzarella


Ingredienti : 3 zucchine,scalogno,olio di oliva pepe,sale,mozzarella.

Procedimento : Tagliare gli estremi e lavare le zucchine,tagliarle a rondelle e soffriggere con lo scalogno in un filo di olio.Salare e pepare a piacimento. 

 In una teglia,adagiare la pasta brise e versare dentro le zucchine,la mozzarella tagliata a tocchetti e infornare.

A cottura ultimata, sfornare, impiattare e servire.

Maccheroni salsiccia e zucca



Ingredienti : Zucca q.b ,salsiccia luganiga q.b, cipolla bianca,vino bianco secco,pepe nero,sale, prezzemolo.

Procedimento : Togliere la buccia dalla zucca,tagliare a tocchetti non troppo grandi e lessare in una pentola piena di acqua (che terremo da parte per lessarci la pasta,così da insaporirla) nel frattempo privare la salsiccia della pelle.


In una padella capiente,far soffriggere la cipolla in un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua,aggiungere la salsiccia sgretolandola prima con le mani.Aggiungere successivamente il vino lasciarlo sfumare e continuare la cottura fino a che la salsiccia risulti cotta.

A questo punto aggiungere la zucca scolata e schiacciata con la forchetta,salare leggermente.
Intanto lessare la pasta nell'acqua di cottura della zucca,scolare al dente e versare nel condimento,amalgamare bene e aggiungere pepe nero e prezzemolo tritato.Mescolare e servire.

Gnocchi di ricotta con pomodoro e basilico fresco



Ingredienti : 500 gr di ricotta, 2 uova, 250 gr di farina, 120 gr di grana, noce moscata q.b , sale, pepe , 1 bottiglia di passata di pomodoro , olio extravergine di oliva,1 spicchio d'aglio, basilico

Procedimento : Per preparare gli gnocchi di ricotta, versare la ricotta,precedentemente privata della sua acqua, in una ciotola capiente nella quale verrà aggiunto il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscata, il sale il pepe e la farina. Impastare gli ingredienti e quando saranno amalgamati, lavorare l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata.


 Formare dei bastoncini del diametro di 3 cm e tagliarli a pezzetti di circa 2 cm di spessore,disponendoli poi in un vassoio infarinato,così che non si attacchino.
Nel frattempo preparare una salsa di pomodoro mettendo in una padella l’olio e far rosolare l’aglio,aggiungete la passata di pomodoro, il sale e lasciare cuocere a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa.


 Qualche secondo prima di spegnere il fuoco,aggiungere le foglie di basilico e mescolare. Mettere a bollire una capiente pentola con dell’acqua salata,appena l'acqua ocmincerà a bollire,versare gli gnocchi e attendere che riaffiorino in superficie. 

Scolarli e porli in una ciotola,condirli con la salsa di pomodoro fresco, direttamente nella ciotola o, se volete, facendoli saltare in padella per qualche secondo assieme al condimento. Impiattare gli gnocchi di ricotta e guarnirli con del basilico fresco. Servire caldi

Patate a fisarmonica con pancetta e rosmarino




 

 Ingredienti : 1 kg di patate, 200 g di pancetta, 4 rametti di rosmarino, olio extravergine d'oliva, sale

Procedimento : Sbucciare, lavare ed asciugare le patate,inciderle in più parti e in maniera alternata,aggiungere una fettina di pancetta e un rametto di rosmarino.

A questo punto,adagiare le patate aromatizzate su una placca da forno foderata con della carta forno,leggermente oleata.

Bagnare le patate con un generoso giro d'olio extravergine d'oliva ed insaporire con un pizzico di sale per ognuna.
Infornare quindi a 190°C per 40 minuti circa, a forno preriscaldato.

Quando le patate saranno cotte, sfornarle e trasferirle su un vassoio da portata.Servire calde

Filetto di pangasio in crosta di patate e zucchine



Ingredienti : 4 filetti di pangasio,4 patate,2 zucchine,pangrattato qb,olio e sale,prezzemolo,aglio,3 cucchiai di farina,una tazzina d’acqua,succo di limone.

Procedimento : Tritare finemente il prezzemolo e l’aglio. Creare un emulsione di acqua, olio, succo di limone, farina e sale.

Pelare le patate,mondare le zucchine e tagliare entrambe a rondelle sottili.
Foderare la teglia con un foglio di carta forno,disporre uno strato di pangrattato, patate e un pò di condimento.
Posare successivamente i filetti (scongelati) e salarli quanto basta.
Coprire i filetti alternando uno strato di patate e uno di zucchine,cospargere il tutto con il pangrattato e con il condimento.
Infornare per 20-30 minuti a 180 °C fino a che la superficie non diventi ben dorata. Togliere dal forno e servire.

Vellutata di cozze e cannellini




Ingredienti : 250 g di cannellini,1 porro,1 gambo di sedano,mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva,brodo vegetale,peperoncino (facoltativo),1kg e mezzo di cozze (o se preferite,una confez. di cozze surgelate),1 mazzetto di prezzemolo,uno spicchio di aglio, vino bianco q.b

Procedimento : Preparare del brodo vegetale,servendosi se preferite di un dado o con del granulare.Intanto fare stufare in due cucchiai d’olio il porro e il sedano tagliati a cubetti. Aggiungere i cannellini,allungando la loro cottura con il brodo,farli insaporire bene.
In una padella capiente mettere un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, un pezzetto di peperoncino fresco, (senza semi) e fare aprire le cozze precedentemente ben lavate, (oppure anche quelle surgelate), spruzzare con un goccio di vino bianco e fare evaporare. Non mettete sale poichè le cozze sono salate di suo.

In caso aveste usato le cozze fresce,privatele dei gusci e tenerli al caldo, tenere il liquido di cottura, che verrà aggiunto ai fagioli,in caso la crema venisse troppo densa.
Con un mixer a immersione frullare i fagioli, fino a ottenere una crema morbida ma non liquida (in caso fosse necessario,ammorbidire con il liquido di cottura delle cozze) Frullare il prezzemolo con l’olio e tenerlo da parte.
Impiattare la crema nei piatti, distribuire sopra le cozze e guarnire con l’olio al prezzemolo. Servite caldo.

mercoledì 16 ottobre 2013

Maccheroni pancetta e peperoni



Ingredienti : Peperoni rossi,pancetta,sale,basilico prezzemolo,aglio,cipolla, polpa di pomodoro,olio di oliva.

Procedimento : Soffriggere con l'olio il prezzemolo, basilico,aglio e cipolla,aggiungendo un pelo di acqua.Aggiungere la pancetta e far rosolare un paio di minuti.


Aggiungere successivamente i peperoni tagliati a listarelle,infine versare la polpa di pomodoro,salare e lasciar cuocere.

A parte,lessare la pasta e scolare al dente,versare nel sugo precedentemente preaparato e condire amalgamando il tutto. Impiattare e servire calda.

Penne pesto e pomodoro



Ingredienti : pesto (fatto in casa o comprato),passata di pomodoro,cipolla,olio di oliva,galbanino

Procedimento : Soffriggere la cipolla in un tegame capiente con un filo di olio,appena sarà dorato,aggiungere due cucchiai di pesto abbondanti e la passata di pomodoro,aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciar restringere.


Aggiungere il galbanino tagliato a dadini e mescolare! Nel frattempo lessare la pasta,scolare al dente e amalgamarla col sughetto. Servire calda.

Spaghetti con sugo di polpo


 

Ingredienti : 1 polpo surgelato,1 spicchio di aglio,polpa di pomodoro,sale,vino bianco secco,prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva

Procedimento : Scongelare il polpo, lessare in acqua salata per 30 minuti circa,dal momento del bollore.Tagliare il polpo a pezzetti.


Soffriggere l'aglio in un tegame capiente con un filo di olio d'oliva,versare il polpo e farlo soffriggere per qualche minuto,dopodichè sfumare il tutto con un po di vino bianco.Aggiungere la passata di pomodoro,il prezzemolo tritato,un filino di olio e mezzo bicchiere di acqua.

Salare e far cuocere per circa un oretta,allungando con ulteriore acqua se necessario.Nel frattempo lessare la pasta,scolarla al dente,versarla nel sughetto con il polpo,spolverare di altro prezzemolo e servire calda.

Calamari ripieni


Ingredienti : 8 calamari,1 fettina di pancarrè,parmigiano,1 uovo,2 spicchi di aglio,vino bianco,sale,pepe,prezzemolo,olio extra vergine di oliva

Procedimento : Pulire i calamari estraendo la testa,assicurandosi di estrarre tutte le interiora e il filamento trasparente,sciacquarli sotto l'acqua corrente togliendo la pellicina facendo attenzione a non forare la sacca del calamaro.Pulire successivamente le teste dei calamari togliendo il becco con la punta delle forbici (che troverete fra i tentacoli) e privarlo degli occhi.


Tagliare finemente i tentacoli e farli soffriggere in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio intero,sfumare con un po di vino,togliere poi l'aglio,aggiungere il pane ammorbidito precedentemente nell'acqua e poi strizzato,prezzemolo e aglio tritati,sale e pepe.Versare poi il preparato in un tegame ed aggiungere l'uovo e il formaggio grattuggiato (se preferite,aggiungete un pochino di pangrattato,come nel mio caso) e mescolare il tutto.

Riempire il calamaro,lasciando una parte libera,che poi verrà chiusa con lo stuzzicadenti.In un tegame capiente,far soggriffere un filo di olio con uno spicchietto di aglio e posare i calamari,facendoli rosolare per circa 10 minuti,girandoli spesso,facendo attenzione che non brucino e non si attacchino.

Sfumare i calamari con un filo di vino bianco,aggiungere del prezzemolo fresco tritato e durante la cottura,bucare la sacca attentamente,con uno stuzzicadenti.Far cuocere ancora per qualche minuto,fino a cottura ultimata.

Versare i calamari su un piatto da portata e servire caldi.

martedì 15 ottobre 2013

Parmigiana di zucchine e mozzarella



Ingredienti : 2 grandi zucchine,2 mozzarelle,prezzemolo,basilico,sale,pepe,3 fette di pancarrè,latte, olio di oliva.

Procedimento : Tagliare gli estremi delle zucchine e tagliarle per il verso della lunghezza,ungere la teglia con olio di oliva,formare uno strato di zucchine, uno di mozzarella e spalmare ogni singolo strato con l'amalgamo ottenuto tritando le spezie insieme,il pancarrè,un goccino di latte e sale.


Continuare a formare ulteriori strati (massimo 5) fino ad esaurimento ingredienti e aggiungere un filino di olio.Cuocere in forno per mezz'ora a 180°.Servire caldo

Platessa dorata




Ingredienti : 4 filetti di platessa,pangrattato,prezzemolo,pepe,sale, olio di oliva,aglio

Procedimento : Impanare i filetti di platessa nel pangrattato su entrambe i lati,rosolare in un tegame lo spicchio d'aglio con un filo di olio,aggiungere i filetti e farli dorare,avendo cura di girarli per garantire una doratura omogenea.


A cottura ultimata,toglierli dal fuoco e posarli su della carta assorbente,così da assorbire l'olio residuo,posizionarli su un piatto da portata,magari accompagnati da un contorno fresco,quale un insalatina.

Spolverare con del pepe nero macinato al momento,prezzemolo fresco tritato e sale.Servire caldi

Crema di lenticchie




Ingredienti : 3 barattoli di lenticchie,burro,scalogno,brodo di carne,dado,sale,prezzemolo,crostini (facoltativi)

Procedimento : Preparare il brodo di carne (come nel mio caso,con un dado e del preparato di carne) e tenere da parte.In un tegame largo con fondi alti (non troppo),far soffriggere un bel pezzo di burro e lo scalogno.


Nel frattempo versare le lenticchie,e allungare la cottura con il brodo di carne.Far cuocere per circa una mezz'ora,dopodichè frullare il tutto ad immersione,dando vita ad una cremina,salare,versare in un recipiente da portata,aggiungere un filino di olio di oliva,decorare con una fogliolina di prezzemolo e servire caldo.

A chi piacciono,aggiungere anche dei crostini.

Vellutata di patate al rosmarino



Ingredienti : 6 patate medie,scalogno,burro,sale,olio di oliva,rosmarino,brodo di carne,crostini (facoltativi)

Procedimento : Far sciogliere un bel pezzo di burro in una padella capiente con bordi alti,insieme allo scalogno,farlo imbiondire e aggiungere le patate precedentemente lavate e tagliate a pezzetti piccoli,così da cuocere velocemente.


Allungare la cottura con il brodo di carne,salare e mettere un po di rosmarino; quando saranno morbide,spegnere e frullare il tutto ad immersione.

Aggiungere una tazzina di latte cosi da addolcire il sapore.Versare un goccino di olio di oliva e servire calda.
 Se si preferisce,aggiungere dei crostini

Ciambella al caffè con colata di cioccolato




Ingredienti :  150 gr di zucchero,3 uova,200 gr di farina 00, 2 cucchiai di caffè,100 gr di burro fuso,lievito,(latte solo se necessario per ammorbidire l'impasto), cioccolato fuso

Procedimento : Sbattere lo zucchero con le uova con lo sbattitore elettrico fino a formare una crema consistente.
Aggiungere il caffè e continuare a mescolare.

Successivamente versare la farina a pioggia e continuare a sbattere con la frusta elettrica,se l'impasto risulta troppo denso,mettere un pochino di latte per ammorbidirlo.Aggiungere il lievito e mescolare bene il tutto.

Imburrare ed infarinare la teglia e versare il composto.Ifornare a forno gia caldo e lasciar cuocere a 180• per 30 minuti.

Infine tirar fuori la ciambella,e colarle sopra il cioccolato fuso,lasciare che si raffreddi e servire!

Spaghetti con zucchine,cozze e vongole



Ingredienti : Vongole,cozze,una zucchina grande,scalogno,vino bianco,brodo vegetale,olio extravergine di oliva,sale,passata di pomodoro,prezzemolo.

Procedimento : Tagliare gli estremi della zucchina e tagliarla a rondelle.Soffriggere in una tegame capiente,lo scalogno con un filo di olio d'oliva,e versare il pesce,(se fresco,far schiudere i gusci,se congelato,farlo prima scongelare a temperatura ambiente) e le zucchine.


Lasciar cuocere il tutto per una decina di minuti insaporendo con il vino bianco secco,allungandolo con un pochino di brodo.Infine aggiungere la passata,salare e continuare la cottura a fiamma media fino a che il sughetto si restringe (ma non troppo).

Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata,scolarla al dente e versarla nel sughetto,amalgamare il tutto e abbellire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.Servire

lunedì 14 ottobre 2013

Impepata di pesce misto



Ingredienti : Cozze,vongole,gamberi,totani (o misto surgelato),olio di oliva,vino bianco secco,aglio,prezzemolo,peperoncino (facoltativo),brodo vegetale,pachino

Procedimento : Soffriggere in un tegame 2 spicchi di aglio tritato finemente insieme ad una buona quantità di prezzemolo fresco e peperoncino per chi lo gradisce,insieme ad un goccio di olio.


Versare il pesce e lasciar cuocere fino a schiusura gusci (in caso di pesce congelato,farlo prima scongelare a temperatura ambiente),allungare con del vino bianco e proseguire la cottura con un pochino di brodo,aggiungere i pachino e continuare la cottura fino a restrizione brodo (non totale).

Versare in un recipente da portata e servire caldo.

Involtini di salmone con stracchino fuso e insalatina




Ingredienti : Una confezione di salmone a fette,stracchino,insalata,sale,pepe e olio di oliva

Procedimento : Stendere il salmone e spalmare lo stracchino fuso e foglioline di insalata,macinare il pepe al momento e chiudere i fagottini.


Posarli su un letto di insalata condita e servire!

Penne gorgonzola e pancetta



Ingredienti : scalogno,pancetta affumicata,gorgonzola dolce,olio di oliva,prezzemolo,basilico,pepe nero,noce moscata,latte

Procedimento : Soffriggere lo scalogno con la pancetta in un filo di olio,aggiungere le spezie e far rosolare il tutto finchè la pancetta si dora un po.


Lessare la pasta in abbondante acqua salata,scolare al dente e versare nel tegame dove è stata cotta la pancetta,aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti e amalgamare il tutto con un po di latte,finchè il gorgonzola non si scioglie,formando cosi una cremina.

Abbellire con del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Servire

Penne con broccoli,crema al mascarpone e provola




Ingredienti : Mezzo broccolo fresco,scalogno,prezzemolo,basilico,noce moscata,sale, pepe nero, olio di oliva,125 gr di mascarpone e provola affumicata,latte.

Procedimento : Lavare e tagliare il broccolo a pezzetti ne troppo grossi ne minuscoli, insieme alle foglie.Farlo soffriggere in padella con un filo di olio e lo scalogno.
 
Aggiungere le spezie,far insaporire e mescolare facendo attenzione che non si attacchi,procedere diluendo con due bicchieri di acqua e coprire,far ammorbidire il broccolo e far assorbire un poco l'acqua di cottura.
 
Aggiungere successivamente la provola,far sciogliere mescolando e subito dopo aggiungere il mascarpone.Nel frattempo lessare la pasta,scolare al dente e versare nel preparato.
 
Mantecare con una tazzina di latte facendo attenzione a non far asciugare troppo il sughetto,spolverare con del pepe nero al momento e servire calda.


Straccetti con verdure alla julienne,provola e speck


Ingredienti : una confezione di straccetti,un peperone grande,una zucchina grande,5 fettine di speck,mezza scamorza affumicata,basilico,prezzemolo,noce moscata,pepe nero,olio di oliva,scalogno,sale

Procedimento : Soffriggere lo scalogno con l'olio,aggiungere le spezie e la carne..far rosolare il tutto qualche minuto e poi aggiungere le verdure precedentemente lavate e tagliate a listarelle.


Far cuocere ed insaporire per bene fino a che le verdure saranno cotte.Aggiungere infine lo speck,mescolare qualche istante per insaporire,aggiustare di sale e poi mettere la provola tagliata a dadini.

Amalgamare bene e servire caldo!

Pollo al limone



Ingredienti : Petto di pollo intero,uno scalogno,un limone,prezzemolo fresco,farina q.b, sale q.b, olio di oliva,burro q.b

Procedimento : Tagliare un limone e spremerlo togliendo i semini e allungarlo con un pochino di farina per togliere quel senso di liquido,tenerlo da parte.


Tagliare il petto a fette non troppo fine e poi tagliarlo a tranci,far soffriggere lo scalogno in un tegame capiente a bordi bassi,con l'olio d'oliva,aggiungere i trancetti di pollo e farli rosolare.

Abbassare la fiamma e aggiungere il limone allungato con la farina,formare una cremina,amalgamare il tutto e servire.Guarnire con delle fettine di limone

Per chi gradisce,guarnire anche con del prezzemolo fresco tritato al momento.

Rigatoni con tonno,zucchine e provola



INGREDIENTI : una zucchina grande,una scatoletta di tonno,mezza provola,olio di oliva,sale,pepe,basilico,prezzemolo,scalogno

PROCEDIMENTO : Soffriggere lo scalogno con dell'olio di oliva,far rosolare il tonno scolato e aggiungere la zucchina tagliata a tocchetti!


Aromatizzare con le spezie e lasciar cuocere allungando con un goccio di acqua se necessario! Salare e a cottura ultimata aggiungere la provola! Mescolare e spolverare del pepe al momento! Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata,scolarla al dente e farla saltare in padella con il condimento.Farla saltare un paio di minuti a fuoco dolce e servire.

Penne al sugo rustico



INGREDIENTI : 1 scalogno,salvia,rosmarino,prezzemolo,basilico,pepe nero,noce moscata,vino rosso,sale,olio extravergine di oliva,passata di pomodoro.

PROCEDIMENTO :
Rosolare in un tegame capiente lo scalogno con l'olio,aggiungere tutte le spezie,quindi versare la passata.lasciar cuocere un oretta affinche prenda sapore,diluendo con acqua se necessario.

A cottura ultimata,salare e mettere una puntina di zucchero per togliere l'acidita del pomodoro e condire la pasta precedentemente cotta e scolata.Saltare un paio di minuti e servire.

Tortiglioni con zucchine e scamorza affumicata



Ingredienti : 2 Zucchine medie,scamorza affumicata,scalogno,prezzemolo,basilico,pepe nero,sale,olio di oliva

Procedimento : soffiggere lo scalogno in un filo di olio e a doratura aggiungere le zucchine precedentemente pulite e tagliate a rondelle.


Aggiungere le spezie..salare e portare a cottura aggiungendo dell'acqua se necessario..A cottura ultimata aggiungere la scamorza tagliata a dadini e amalgamare aggiungendo una tazzina di latte il tutto a fiamma bassa..Spegnere il fuoco,impiattare e servire caldo

Rotolo di zucchine e ricotta



Ingredienti : pasta sfoglia, due zucchine, 125 gr di ricotta, scalogno,sale, 1 uovo, pepe, olio di oliva

Procedimento : Tagliare lo scalogno e soffriggerlo in padella con un filo di olio.Versare le zucchine tagliate precedentemente a rondelle o tocchetti,curandosi di girarle spesso per non farle attaccare,se necessario aggiungere un filino di olio e insaporire con un trito misto di spezie.A fine cottura,frullare le zucchine ad immersione (non completamente) e aggiungere la ricotta,amalgamare il tutto e spegnere la fiamma.
Intanto stendere la sfoglia,versare al suo interno la salsa di zucchine e ricotta,stendere lascando liberi i bordi per chiudere bene la sfoglia.Arrotolarla.
Sbattere lievemente un uovo e bagnare la superficie del rotolo,facendo aderire i bordi,in modo che non fuoriesca il ripieno.Infornare a 180° a forno gia caldo per circa una ventina di minuti,tenedolo d'occhio che non si bruci.Quando la superficie sarà dorata,girare il rotolo con cura e far rosolare la parte sotto.Sfornare e lasciar stiepidire,tagliare a fette e servire.

Ossobuchi di vitello sciroppati



Ingredienti : ossibuchi di vitello, 1 cipolla, brodo di carne (dado o granulare), vino rosso corposo, misto spezie, olio di oliva ,sale

Procedimento : far soffriggere la cipolla in un tegame con un filo di olio,lasciarla dorare ed aggiungere gli ossibuchi.Insaporirli e farli rosolare un paio di muniti a lato.Successivamente aggiungere le spezie,il vino rosso ed il sale e cuocere i ltutto allungando di tanto in tanto con del brodo.Quando la carne sarà ben cotta,toglerla dalla padella e teneral da parte,intanto proseguire a fiamma bassa la cottura del brodo finche si asciughi diventando come uno sciroppo.Quando arriverà a tal punto,spegnere la fiamma.Impiattare la carne versando sopra lo sciroppo al vino e servire.


Ciao a tutti..
Io mi chiamo Natasha,sono una ragazza di 28 anni,sono di Roma,anche se da un anno,sono stata adottata dal Veneto..la causa???? beh.. noi donne facciamo follie di questo genere o per inseguire i nostri sogni...o per amore...

Nel mio caso direi che mi son trasferita per inseguire il mio più grande sogno..il mio amore ^_^
e qui,grazie a lui,ho scelto di coltivare la mia più grande passione,la cucina!!

Mi piace cimentarmi tra fornelli e mattarelli,sperimentare nuove ricettine e perchè no,ogni tanto tornare alle origini,ritrovando vecchi sapori..ma cosa ancor più appagante è vedere che chi assaggia i tuoi piatti,gradisce,leccandosi i baffi e magari chiedendo il bis... cosa che in casa mia accade molto spesso :P

Beh,che altro dirvi.... adesso avete avuto il piacere di conoscermi....perciò non vi resta altro che rifarvi gli occhietti e leccarvi i baffi...e se necessario,anche le dita...

Buona degustazione ^_^




domenica 13 ottobre 2013

Insalata di pollo originale


Ingredienti

2 cotolette di pollo
1 radicchio
1 piede di insalata verde (a proprio piacimento)
Limone
Sale
Olio extravergine di oliva
Pepe

Procedimento

Cuocere le cotolette di pollo in padella con un filino di olio,o se preferite,sulla griglia,mantenendole più leggere.

Nel frattempo,sciacquare bene l'insalata e il radicchio.Tenere da parte le foglie di radicchio intere (per chi gradisce,anche qualche foglia sminuzzata e condita insieme alla verde),tagliare grossolanamente l'insalata verde,metterla in una ciotola e condirla con del pepe nero macinato al momento,sale e olio di oliva,mescolare.

Intanto le cotolette hanno ultimato la loro cottura,perciò toglierle dal tegame e assorbire con della carta scottex l'olio in eccesso (in caso di cottura in padella),tagliare a trancetti e tenere da parte.

Prendere ora un vassoio da portata,posare le foglie di radicchio sui bordi dello stesso,versare l'insalata verde ben al centro del vassoio e posare sopra di essa,i tranci di pollo..

Decorare con delle fettine di limone,servire.



Risotto con crema di scampi




Ingredienti

350 g di riso
400 g di scampi
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
5 cucchiai di panna
brodo di pesce
prezzemolo tritato

Procedimento

Pulite e sgusciate tutti gli scampi.
In una casseruola fate appassire la cipolla tritata con un po' di olio d’oliva e sale e pepe. Aggiungete gli scampi e lasciateli rosolare un po'. Versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e un po' di acqua.

Lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti finché gli scampi non saranno divenuti teneri e il fondo di cottura si sarà ridotto quasi del tutto.
Tenete da parte alcune code e frullate tutto il rimanente, compreso il fondo di cottura, sino ad ottenere una crema alla quale aggiungerete un trito di prezzemolo e 4-5 cucchiai di panna da cucina.

Preparate il risotto normalmente: rosolate il trito di cipolla in un po' di burro e tostatevi il riso.Sfumatelo con del vino bianco secco e portatelo a cottura con del brodo di pesce.Quando il riso risulta ancora al dente, aggiungete la crema di scampi, mescolate il tutto e ultimate la cottura.

Servite ben caldo, decorando con qualche coda di scampo tagliato a fettine o lasciato intero e qualche fogliolina di prezzemolo.